_mg_2101

17/10/2016 I talenti della musica si danno appuntamento a Cremona

135 concorrenti da tutta Italia alla prima edizione

del Concorso Nazionale per giovani musicisti “Città di Cremona”

Si è concluso il 2 ottobre 2016 il 1° Concorso nazionale per giovani musicisti “Città di Cremona” nell’ambito di Cremona Musica International Exhibitions, la più importante fiera italiana dedicata agli strumenti musicali di alta gamma. La direzione artistica della rassegna era affidata al maestro Antonio D’Alessandro.

Gli iscritti, 135 concorrenti di età compresa tra 11 e 26 anni provenienti da tutta Italia, erano divisi in quattro sezioni, tre solistiche e una per gli ensemble, articolate ognuna in tre categorie differenziate per fasce d’età.
Le commissioni erano costituite per gli Archi dai maestri Claudio Marini, Giovanni Mantovani e Elia Senese; per la Chitarra da Gianluigi Mutti, Giovanni Podera e Giulio Tampalini; per il Pianoforte da Cristina Bersanelli, Giulietta Capriotti e Cetti Maria Schinocca e per gli Ensemble da Eleuteria Arena, Romina Brentan e Ombretta Maffeis.

Il montepremi in palio è stato di euro 2.400.
Ecco i vincitori del primo premio assoluto per ogni categoria:

Nella sezione Archi i violinisti Valerio Scarano (Brescia), Lucilla Mariotti (Ferrara) e la violoncellista Natania Hoffman (Firenze).

Nella sezione Chitarra” Luca Vaccari, Giovanni Noventa entrambi di Brescia e Aldo Ferrari di Parma.

Nella sezione Pianoforte Rosa Maria Macaluso (Agrigento), Gianluca Terruli (Milano) e Jacopo Mai (Grosseto).

Nella sezione Ensemble la pianista Rosa Maria Macaluso in duo con Caterina Isaia, violinista (Messina), il duo di chitarre Pietro Agosti di Forlì e Mario Strinati di Cervia.