3Dvarius, il violino stampato in 3D

Si chiama 3Dvarius ed è il primo violino realizzato con una stampante 3D. La sua sagoma ricalca quella di un classico Stradivari, ma il materiale di cui è costituito è una resina traslucente modellata in un unico blocco tramite la tecnica della stereolitografia. L’ideatore èLaurent Bernadac, violinista e ingenere francese di Tolosa, che ha inteso gettare un ponte fra la tradizione della storica scuola liutaria cremonese – che fa capo, appunto, ad Antonio Stradivari – e le nuove tecnologie applicate al campo della musica classica. Proprio ai cosiddetti ‘strumenti 2.0’ Cremona Musica International Exhibitions – che tornerà dal 29 settembre al 1 ottobre nei padiglioni di CremonaFiere – dedica già da alcuni anni un’attenzione specifica con seminari, approfondimenti e corner espositivi.

SIMBIOSI TRA MUSICISTA E STRUMENTO. “Il suo design innovativo, che combina la precisione e la potenza della stampa 3D con le tecniche della liuteria tradizionale, è concepito per essere al servizio del violinista e segna un ulteriore passo verso la perfetta simbiosi tra musicista e strumento”: con queste parole Bernadac presenta 3Dvarius. Senza la pretesa di emulare i grandi maestri liutai: il violino hi-tech, infatti, non ha né un corpo in legno né una cassa armonica. Si tratta a tutti gli effetti di uno strumento elettrico su cui è montato un pick-up. L’esito sonoro, tuttavia, è sorprendente, come è facile verificare in questo video.

UNA RICERCA DURATA TRE ANNI. La produzione (su richiesta) di 3Dvarius è appena partita, dopo un processo di progettazione e perfezionamento durato oltre tre anni mirato ad ottenere una struttura leggera per assicurare massima libertà di movimenti al musicista, ad ottimizzazione la propagazione delle onde lungo l’intero corpo dello strumento e a garantire la corretta resistenza alla pressione delle corde. Lo strumento, che può essere personalizzato sulla base di quattro diverse opzioni, è in vendita ad un prezzo di circa 7000 euro.Per ulteriori informazioni è a disposizione il sito www.3d-varius.com