Esce oggi il cofanetto “The Art Of Shlomo Mintz” con il sostegno di Cremona Musica

Esce oggi, con il sostegno di Cremona Musica International Exhibitions, il cofanetto The Art Of Shlomo Mintz – The Deutsche Grammophon Recordings che raccoglie tutte le registrazioni del grande violinista israeliano per la prestigiosa casa discografica tedesca. Il box di 13 CD (a prezzo speciale) offre “un ritratto completo di uno dei più importanti violinisti del nostro tempo attraverso le splendide incisioni concertistiche e cameristiche”, come viene specificato nelle note di presentazione. Cremona Musica ha scelto di contribuire concretamente alla realizzazione della pregiata edizione offrendo il proprio omaggio entusiasta ad un artista di eccezionale creatività e straordinaria umanità. Shlomo Mintz, non a caso, è stato insignito del Cremona Musica Award nel corso dell’ultima edizione della manifestazione, riconosciuta come il più importante appuntamento commerciale e culturale nel mondo degli strumenti acustici di alta qualità.

“COMUNICARE COL PUBBLICO, UN PRIVILEGIO”. Durante la sua ospitata cremonese, lo scorso 2 ottobre, Shlomo Mintz ha suonato per la prima volta – di fronte ad un pubblico straripante – il celeberrimo ‘Vesuvius’ realizzato da Antonio Stradivari. E, con tono emozionato, ha dichiarato: “Sono onorato di ricevere questo riconoscimento dalla Fiera di Cremona. Ora però devo continuare a ‘creare’ ancora e più di prima. Poter comunicare con il pubblico è un lusso e un privilegio. Guardando al futuro, lungo o breve che sia, posso solo promettere al pubblico il mio impegno incondizionato”.

LA TRACKLIST. Il cofanetto The Art Of Shlomo Mintz – The Deutsche Grammophon Recordings costituisce un’antologia davvero unica. Di seguito, ecco la tracklist completa:

CD 1-6: CONCERTO RECORDINGS
BARTÓK Two portraits op. 5
BEETHOVEN Concerto for violin op. 61
Romances for violin nos. 1 & 2
BRAHMS Concerto for violin, op. 77
BRUCH Concerto for violin no. 1, op. 26
DVORˇÁK Concerto for violin, op. 53
LALO Symphonie espagnole op. 21
MENDELSSOHN Concerto for violin, op. 64
PROKOFIEV Concertos for violin nos. 1 & 2
SAINT-SAËNS Introduction & Rondo capriccioso
SIBELIUS Concerto for violin, op. 47
VIEUXTEMPS Concerto for violin no. 5, op. 37
VIVALDI Concerto RV 293 “L’Autunno”
CD 7-13: CHAMBER MUSIC RECORDINGS
BACH Sonatas & Partitas BWV 1001-1006
DEBUSSY Sonata for violin and piano
FRANCK Sonata for piano and violin
KREISLER Liebesleid, Liebesfreud, Tambourin chinois
, Polichinelle, La gitana e trascrizioni di brani Albeniz, Granados, Dvorak, Weber e Wieniavski
MENDELSSOHN 2 Sonatas for violin and piano
PAGANINI 24 Capricci, op. 1
PROKOFIEV Sonatas for violin and piano nos. 1 & 2
RAVEL Sonata for violin and piano