Stati Generali della Musica – Edizione 2013

>> Scarica il programma degli STATI GENERALI DELLA MUSICA 2013 [pdf]
>> Scopri gli ALTRI EVENTI in programma a Mondomusica e Cremona Pianoforte 2013

L’edizione 2013 di Mondomusica e Cremona Pianoforte ha presentato una grande novità: gli Stati Generali della Musica. Un unico, ricco programma articolato in diversi appuntamenti dedicati ai vari settori che ruotano intorno al mondo della musica e che hanno contribuito a delineare il complesso quadro generale segnalando problematiche e fornendo suggerimenti e proposte.

Perché gli Stati Generali della Musica a Cremona?
Oggi Cremona, grazie a Mondomusica e Cremona Pianoforte, è il luogo privilegiato in Italia in cui si parla e si discute in modo aperto e professionale di Musica: luogo in cui incontrarsi e confrontarsi con l’obbiettivo di far crescere tutto il settore sia dal punto di vista culturale sia da quello commerciale.
In oltre 12 anni di attività CremonaFiere ha costruito una rete di collegamenti nazionali e internazionali che conta sulla collaborazione di centinaia di associazioni, istituzioni, conservatori, scuole, artisti e personalità di primissimo piano che ogni anno vengono coinvolte e portano a Cremona un contributo artistico e culturale elevatissimo. Si può quindi legittimamente affermare che Mondomusica e Cremona Pianoforte svolgono una funzione strategica per lo sviluppo di tutto il Sistema Musica in Italia.

stati generali della musica 1Come si sono sviluppati questi Primi Stati Generali della Musica?
Innanzitutto coinvolgendo tutti gli attori che operano a vari livelli nel settore della Musica:

  • musicisti professionisti e amatoriali
  • insegnanti e studenti di musica
  • ricercatori
  • organizzatori di festival e concorsi
  • agenti artistici
  • rappresentanti delle maggiori istituzioni pubbliche e private
  • costruttori di strumenti
  • manutentori
  • distributori
  • editori

 

Sono stati studiati 15 eventi ufficiali durante i quali i rappresentanti di queste categorie hanno avuto la possibilità di esprimersi, portare proposte e idee, confrontarsi, creare relazioni e collaborazioni, grazie anche al fattivo coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Il format individuato per i principali appuntamenti è quello della tavola rotonda: una formula semplice ma coinvolgente, che permette un confronto diretto e immediato con tutti gli interlocutori.

Stati Generali della Musica 2013: focus sulla Formazione
Per questa prima edizione, gli Stati Generali della Musica si sono concentrati sulla formazione, uno dei temi più sentiti da tutti gli operatori, a cui sono legate le speranze di sviluppo del settore.
La Formazione musicale è stata indagata in una vasta panoramica avvalendosi di significative partecipazioni in ambito internazionale.